|
Il Codice Etico dello Sport per la Città di Milano è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Transparency International Italia e Avviso Pubblico.
E’ uno strumento volontario a disposizione delle società sportive milanesi che le orienta e impegna a rifarsi nella conduzione delle attività a un insieme di principi e prassi di corretta condotta.
E’ adottabile da ogni organizzazione sportiva, sia no profit che profit, con una specifica formulazione per i soggetti concessionari di impianti pubblici. Attraverso il Codice lo stesso Ente comunale si impegna a ispirarsi nella propria azione amministrativa ai medesimi principi.
Il Codice:
- si prefigge di rafforzare e valorizzare il rilevante ruolo sociale, culturale e comportamentale che lo sport diffuso, correttamente praticato e condotto, sviluppa a favore delle persone e delle comunità, in modo che le società sportive siano più attrezzate a migliorare la qualità del servizio offerto, il rapporto con gli utenti, a reperire fondi, a migliorare la propria reputazione e immagine;
- ha lo scopo di auto-tutelarle da comportamenti impropri e dai crescenti rischi di coinvolgimento, spesso involontario, in dinamiche di illegalità minori o, purtroppo non così infrequenti anche a livello di base, questioni di doping, manipolazioni dei risultati, scommesse illegali, violenza, razzismo, agonismo precoce ed esasperato, talvolta collegate a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.
Da parte delle società sportive possono essere proposte all’Ente Comunale differenti formulazioni oppure integrazioni al testo del Codice, nelle sue due differenti versioni, a seconda delle specifiche esigenze di ciascuna di esse. |
|